Ci siamo: app pronta per l’Alpha test

gli amici sanno di che app parlo, gli altri … lo sapranno a settembre.

Oggi ho terminato l’implementazione che consente la collaborazione con i Comuni. Aumenta quindi in modo esponenziale l’utilità sia per l’utente che per l’Ente pubblico. Speriamo comprendano il potenziale “Smart” della soluzione e decidano quanto meno di metterlo alla prova.
In realtà questa funzione era programmata a seguito della pubblicazione ma il potenziale cliente è in ferie, così ho sfruttato il tempo per approfondire MongoDB, ristrutturare il backend, e implementare la funzione. Ora è tutto pronto e posso prendermi qualche giorno di sole (speriamo!).

MongoDB mi piace sempre di più. Chi come me ha sviluppato a lungo in Lotus Domino trova la sottostante filosofia NoSQL una vera perla.
Le recensioni indicano anche elevate performance, lo scopriremo presto! Mi piace perché consente lo sviluppo di basi dati e di soluzioni web in tempi non paragonabili a quelli necessari per classici DB SQL.
Mi preoccupa un po’ sul lungo periodo tutta questa semplicità e destrutturazione, ma certamente per implementazioni “da App” è un’ottima soluzione.
Le funzioni native per le query con geolocalizzazione sono interessantissime e conto proprio di provarle nel prossimo progetto (già previsto anche lui per settembre). Ci aspettiamo 3000 utenti nell’area di Bologna che rilasciano e visualizzano contenuti geolocalizzati. MongoDB sarà messo alla prova per benino. Stay tuned!